Per garantirsi capelli belli e sani dobbiamo fare attenzione a offrire loro tutti gli elementi essenziali, prime tra tutte le vitamine. Nutrire la nostra chioma dall’interno è, infatti, fondamentale per farla risplendere, poi, all’esterno.
Le vitamine sono importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo e svolgono tutta una serie di funzioni, a patto di assumerle nel giusto quantitativo. Una carenza, infatti, di vitamine e nutrienti essenziali è sempre pericolosa e lo è anche per la salute dei nostri capelli: disidratazione, perdita di lucentezza e caduta possono verificarsi proprio quando le vitamine non sono assunte a sufficienza.
Inserire le vitamine all’interno della nostra dieta e, in alcuni casi, aiutarsi con gli integratori alimentari può fare, dunque, la differenza in termini di benessere, salute e bellezza della chioma. Ma quali sono le vitamine essenziali da non far mancare al capello?
1) Vitamina A – Previene l’invecchiamento dei capelli e li mantiene idratati, regolando la produzione di sebo. È un ottimo antiossidante, fondamentale, tra l’altro, per il sistema immunitario. La vitamina A promuove anche la crescita cellulare e aiuta a prevenire la caduta dei capelli. Per questo sulla tavola non dovrebbero mai mancare gli alimenti che ne sono più ricchi, come le verdure (per esempio, lattuga, carote o broccoli), latte, uova o pesce grasso.
2) Vitamina B – Le vitamine del gruppo B influenzano il miglioramento della salute dei capelli, in particolare la biotina (B7) è essenziale per la sintesi della cheratina ed è presente in alimenti come le noci o il tonno. Altre vitamine del gruppo B importanti per i capelli sono la niacina (B3) -presente nelle uova e nella barbabietola-, che migliora la circolazione sanguigna e contribuisce alla crescita, e le vitamine B2 e B9, essenziali per la rigenerazione dei capelli. Infine, per stimolare la crescita e per ritardare la comparsa dei capelli grigi, tenendo sotto controllo la forfora, la vitamina B5 è l’alleato perfetto. È presente in alimenti come la farina d’avena, l’avocado, i latticini o il burro di arachidi.
3) Vitamina C – È un ottimo antiossidante e produttore di collagene ed è contenuta, in particolare, negli agrumi (arance, pompelmi, limoni, mandarini), oppure nelle fragole e nei kiwi.
4) Vitamina D – Ben nota per il suo legame con l’esposizione ai raggi solari, è presente anche in alcuni pesci, come trote e sardine. Non è soltanto importante per il sistema immunitario, per i muscoli e le ossa, ma favorisce anche la circolazione e la stimolazione delle unità follicolari, contribuendo così a generare capelli più forti e sani.
5) Vitamina E – Per favorire la crescita dei capelli e sbarazzarsi della secchezza, è assai utile la vitamina E, che stimola la produzione di sebo, agisce come additivo naturale e favorisce il flusso sanguigno. Si trova in alimenti come fagioli secchi, semi o oli vegetali.
L’integrazione alimentare
Il cibo è sicuramente uno dei migliori alleati per introdurre queste vitamine essenziali e ottenere capelli sani e belli, curati dall’interno, ma quando l’alimentazione non basta si possono evitare pericolose carenze di vitamine con l’integrazione alimentare. In farmacia ci sono tanti prodotti di qualità specifici per la cura del capello e degli annessi cutanei, oltre che della pelle. Rivolgiti con fiducia al tuo farmacista e ti saprà consigliare l’integratore più adatto.